Immagini per la matematica
Il progetto Immagini per la matematica si propone di rendere fruibile al pubblico il patrimonio di immagini e animazioni a disposizione del Centro, creando uno strumento per la comunicazione matematica che sia di facile utilizzo per l'utente, ma che nel contempo garantisca standard elevati di correttezza scientifica e di qualità e pertinenza dal punto di vista iconografico.
Nella società odierna la centralità del ruolo svolto dalla comunicazione per immagini è un fatto universalmente riconosciuto. Tuttavia, sono ancora molti i contesti in cui le potenzialità offerte da questo tipo di comunicazione non vengono sfruttate appieno oppure in cui l'apparato iconografico, invece che esaltare i contenuti della comunicazione, li mortifica sotto una pioggia di effetti speciali. Avere a disposizione strumenti che consentano un buon rapporto tra contenuti e immagini è un'esigenza viva presso molti operatori della comunicazione.
Il centro Matematita è particolarmente interessato a tale problema in quanto la comunicazione per immagini, per sua natura, costituisce una modalità interessante non solo di divulgazione ma anche di avvio ad un apprendimento informale.
Il Centro ha a disposizione, fin dalla sua costituzione, un ricco patrimonio di immagini (alcune migliaia) e di animazioni (alcune centinaia) provenienti, le une e le altre, dalla ricerca iconografica effettuata in precedenza per la realizzazione di mostre interattive e per la pubblicazione di volumi e altro materiale.
L'archivio, per il quale è previsto un continuo incremento della dotazione, può essere liberamente consultato in rete.
Il visitatore può trovare nel menu sulla sinistra una presentazione del progetto; alcuni suggerimenti per visite guidate alle diverse sezioni del catalogo (e suggeriamo di vedere queste pagine prima di procedere direttamente alla libera consultazione); alcune schede di approfondimenti teorici che offrano l'occasione per saperne di più e alcune animazioni interattive e non; alcuni esempi di percorsi che si possono compiere attraverso le immagini del catalogo, per costruire storie di matematica su grandi o piccoli temi dedicate a lettori più o meno competenti. Il visitatore può poi costruire liberamente i propri percorsi procedendo direttamente e in piena autonomia attraverso le pagine di consulta il catalogo.