Camere di specchi
In una camera di specchi a forma di triangolo rettangolo isoscele immaginiamo di prendere un punto e di considerare la tassellazione che ha per vertici le immagini di questo punto. Lo schema illustra le particolari posizioni che danno luogo a una tassellazione di poligoni regolari: quadrati e ottagoni regolari se il punto è nel centro del triangolo di specchi, oppure in uno dei punti in cui la bisettrice di uno degli angoli acuti interseca un cateto; quadrati se è in un vertice, oppure nel punto medio dell'ipotenusa.
Si può anche immaginare di colorare le mattonelle di questa tassellazione di tre colori, rosso giallo e blu, in modo che sia rossa la mattonella che comprende il vertice a sinistra in questo schema, gialla quella che comprende il vertice dell'angolo retto e blu quella che comprende il vertice in alto.
Troviamo allora queste sette tassellazioni: al centro, nel vertice in alto, nel vertice dell'angolo retto, nel vertice in basso a sinistra, sul cateto in basso , sul cateto di destra, sulla ipotenusa.
Si può anche vedere cosa succede con una camera di specchi di altra forma.
L'immagine è stata usata nel n.18 di X la Tangente.
© matematita
La risorsa è inserita nelle sezioni...:
Dossier Coxeter (Dai percorsi e dalla rivista XlaTangente)