fregi
Fregi nell'artigianato africano
Un notevole esempio dell’uso della simmetria nei manufatti si riscontra nell’arte africana, in particolare in alcune espressioni di quella dell'Africa Meridionale.
Un prodotto tipico di alcune regioni del Mozambico è costituito da borse e borselli tessuti in paglia; i borselli - come quello che si vede nella figura a fianco - si chiamano ‘sipatsi’ (al singolare: ‘gipatsi’).
Per intrecciare le sipatsi, i fabbricanti di cesti ripetono, in posizione obliqua, il motivo decorativo che hanno scelto: ne risultano così diversi tipi di greche nelle quali si possono leggere numerose considerazioni matematiche.
Nella decorazione della figura qui sotto la “cella-base” è quella ingrandita e schematizzata nel disegno a destra.
Nella creazione di una borsa gli artigiani devono tenere presenti molti vincoli dovuti sia al materiale usato che al tipo di intreccio.
Ad esempio, una delle condizioni cui una borsa deve soddisfare per essere considerata bella e di buona qualità è che, in ciascuna delle strisce ornamentali che la ricoprono, il motivo decorativo si ripeta esattamente un numero intero di volte: la disposizione (attorno al cilindro intrecciato) deve chiudersi perfettamente, senza sovrapposizioni o buchi. Ciò implica che il numero totale dei fili colorati usati debba essere un multiplo comune dei periodi dei motivi presenti nelle varie strisce. Per capire cosa si intenda per periodo, basta osservare che nella figura qui sopra esso è sette.
Inoltre, per ragioni legate al processo di tessitura, il numero di fili colorati deve essere anche un multiplo di quattro.
Esiste una grande varietà di manufatti di questo tipo, tanto che -nonostante i vincoli ai quali si accennava - si riescono a trovare decorazioni che riproducono tutti i sette tipi teoricamente possibili di motivi che si ripetono lungo una striscia, cioè tutti i sette tipi di fregi.
Le figure qui di seguito mostrano alcune parti delle trame a striscia delle borse; per ognuna di esse è stata messa in evidenza una cella-base del motivo. Se non si considera il colore della paglia, queste figure mostrano esempi di sei dei sette tipi possibili di fregi. Il settimo è quello che contiene solo traslazioni ed è illustrato nell'immagine precedente.
Traslazioni e glissoriflessioni orizzontali(periodo 10)
Traslazioni e riflessioni verticali (periodo 9)
Traslazioni e riflessione orizzontale (periodo 6)
Traslazioni e rotazioni di 180° (periodo 7)
Traslazioni, riflessioni verticali, riflessione orizzontale e rotazioni di 180° (periodo 6)
rielaborazione del saggio "Intrecci culturali" di P. Gerdes, in: "Il ritmo delle forme", Mimesis, Milano, 2001
Tratto dalla scheda Fregi nell'artigianato africano a cura di Paola Testi Saltini per la mostra Simmetria, giochi di specchi. |