Simmetria
Gran parte del materiale presente nell'archivio immagini di Matematita è legata al tema della simmetria e proviene dalle esperienze della mostra Simmetria, giochi di specchi e della sezione sulla simmetria della mostra matemilano.
Le diverse immagini, che danno un’idea della varietà di contesti in cui si può incontrare la simmetria, sono ordinate – e quindi si possono cercare – in due maniere essenzialmente diverse.
Una prima le mette in ordine a seconda del soggetto rappresentato, e vi si possono quindi trovare espressioni d'arte e immagini della natura, pizzi e cerchioni, pavimenti e cancellate.
Una seconda invece mette in ordine le immagini classificandole rispetto al loro gruppo di simmetria e propone quindi una scelta tra gruppi tridimensionali e gruppi piani, e, nell'ambito di questi ultimi, tra fregi, rosoni e mosaici. Più in dettaglio, nella sezione dei fregi, si trova la distinzione fra i sette diversi tipi di simmetria per un fregio, mentre nella sezione dei mosaici si trovano tutte e sole le 17 possibilità differenti e in quella dei rosoni, dopo una prima distinzione fra ciclici e diedrali, si può ulteriormente scegliere a seconda dell'ordine del gruppo.
Mentre la prima via che abbiamo descritto non richiede alcuna dimestichezza con i metodi della matematica, la seconda li usa sistematicamente e il visitatore può trovare nelle schede per saperne di più uno strumento per orientarsi meglio in questo secondo tipo di classificazione.
In ciascuno di questi casi il visitatore può trovare nella sezione corrispondente molte fotografie di uno stesso tipo, cioè molte fotografie riguardanti lo stesso soggetto (ad esempio i tombini), oppure molte fotografie che illustrano lo stesso gruppo di simmetria (ad esempio i mosaici 4*2).
Ci si può anche divertire cercando la simmetria intorno a noi: un intero percorso è dedicato a questo tema.