Questa pagina utilizza i fogli stile.
Se il browser in uso non supporta i fogli stile viene comunque garantita l'accessibilità di tutti i contenuti del sito, a scapito dell'aspetto grafico.
Proud winnder of the Pirelli INTERNETional Award

Immagini per la matematica

Simmetria, giochi di specchi

1687La sezione Simmetria, giochi di specchi (che nel catalogo si trova tra le mostre di matematita) contiene fotografie dei diversi allestimenti della mostra, (per esempio di quello a Maubeuge 10 e di quello a Pisa), oltre naturalmente a quello milanese, fotografie degli oggetti della mostra (fra cui le camere di specchi e i caleidoscopi tridimensionali) e degli "effetti" che si ottengono con tali oggetti (ad esempio nel caleidoscopio del cubo, in quello del dodecaedro, nella camera di specchi di angoli 30°, 60°, 90° o in quella del triangolo equilatero).

620Contiene poi le immagini usate per porre dei problemi legati alle camere di specchi (e per illustrare le relative soluzioni), le immagini dei poster, le immagini del catalogo, ecc.

4293Per ognuno di questi casi il visitatore può trovare molte foto rappresentative; partendo quindi dall'immagine di un poliedro che si può ricostruire nel caleidoscopio del cubo, può accostare questa immagine a molte altre costruite nello stesso modo, e analogamente vedendo insieme molte immagini che si usano in mostra con la camera di specchi quadrata può scoprire la struttura che queste hanno in comune.

Ed è forse ancora più naturale accostare la fotografia di una tassellazione ricostruita fra gli specchi con la fotografia di un selciato stradale o, anche, con una fotografia della stessa tassellazione colorata in un modo differente (come si ritrova sui pavimenti della Certosa di Calci a Pisa) che in tal modo dà l'illusione di un effetto tridimensionale.
Queste stesse immagini si ritrovano organizzate in un percorso dedicato alle tassellazioni che si possono costruire con esagoni in libertà.